Condividi:

MONTEMONACO – Un parapendista di nazionalità polacca è stato recuperato all’alba dopo essere precipitato sui Monti Sibillini in una zona impervia compresa tra la Cima dell’Osservatorio e Quarto San Lorenzo. Per l’intervento, durato otto ore, sono stati impegnati 18 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

L’allarme è scattato intorno alle 20 di ieri sera. Inizialmente si era pensato di attivare l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare, ma le condizioni meteorologiche proibitive hanno costretto l’equipaggio ad annullare la missione. I soccorritori sono quindi saliti a piedi, equipaggiati con ramponi e piccozze, affrontando la neve ancora abbondante lungo il percorso di cresta.

Dopo aver localizzato l’infortunato e stabilizzato le sue condizioni, è iniziata la lunga e faticosa discesa verso Forca Viola. L’operazione è stata resa ancora più difficile dal maltempo che ha imperversato per tutta la notte. Nonostante le difficoltà, l’intervento si è concluso con successo.

Tutti gli articoli