Condividi:

ASCOLI PICENO - Giovedì 12 giugno, alle 18,30, sarà inaugurata "La Prima Cena" presso il chiostro della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Ascoli Piceno. Si tratta di un progetto ideato da Luigi Pagliarini, artista, neuropsicologo e docente scomparso nel 2023, e realizzato postumo. L’evento è curato da Valentina Tanni con la direzione scientifica di Ado Brandimarte.

L’iniziativa è promossa da Melting Pro nell’ambito di Space Campo Parignano, un programma di rigenerazione creativa che mira a incentivare l’arte partecipativa e valorizzare il patrimonio culturale e territoriale.

"Questo progetto dimostra come l’arte possa diventare uno strumento fondamentale per rafforzare il senso di comunità", ha dichiarato il Sindaco Marco Fioravanti. "Pagliarini è riuscito a coinvolgere attivamente i cittadini di Campo Parignano in un percorso innovativo, dando vita a un’opera capace di connettere la realtà locale con il panorama artistico nazionale, grazie anche alla partecipazione di artisti provenienti da diverse regioni. Il nostro obiettivo è continuare a promuovere eventi come questo, per alimentare la vivacità artistica e culturale della nostra città".

"La Prima Cena" è un’installazione di dimensioni reali ispirata all’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, reinterpretata in chiave moderna attraverso un processo creativo collettivo e interdisciplinare. Undici artisti italiani, invitati personalmente da Pagliarini, hanno realizzato ciascuno una figura da inserire nell’opera, dando vita a un lavoro corale che fonde arte, tecnologia e robotica.

Un elemento distintivo del progetto è il profondo coinvolgimento della comunità locale di Campo Parignano, che ha collaborato attivamente alla definizione dei dettagli dell’installazione. La mostra si propone come simbolo di unità e partecipazione, coerente con la visione artistica di Pagliarini, sempre più orientata verso una pratica condivisa e trasformativa dell’arte.

Tutti gli articoli