Condividi:
ASCOLI PICENO - Eleganza, fascino e uno splendido sorriso contraddistinguono le due dame selezionate dal sestiere di Porta Tufilla per le edizioni della Quintana di quest’anno. La loro presentazione è avvenuta ieri, presso il chiostro di Sant’Antonio Abate, alla presenza del nuovo caposestiere Lucio Sermarini, del console Francesco Mazzocchi e del cavaliere Mattia Zannori. Per l’edizione in notturna di luglio, la figura di spicco sarà Angelica Modestini, 31enne. Sebbene nata ad Ascoli, risiede a Spinetoli e nutre un legame profondo con la rievocazione storica e il sestiere rossonero fin dalla sua infanzia.
Angelica, madre di due bambini, Nina e Carlos Maria, ha condiviso il suo entusiasmo: “I miei nonni hanno vissuto per anni a Porta Tufilla. Mio padre ha sfilato e finalmente proverò questa emozione. Si tratta infatti della mia prima Quintana”. Nel 2012, ha partecipato ad alcune puntate del programma televisivo "Uomini e Donne". Attualmente, Angelica gestisce un centro estetico a Stella di Monsampolo e organizza corsi di formazione, mentre per la Quintana indosserà un abito di colore blu.
Per l’edizione di agosto, la scelta è ricaduta su Natalia Carassai, 32 anni, funzionario amministrativo presso il servizio Ragioneria del Comune. Sposata da un anno con l’imprenditore Edoardo, è una fervente sostenitrice dell’Ascoli Calcio e un’appassionata della Quintana. La stessa Natalia si è descritta così: “Sono una ragazza piena di interessi. La Quintana è uno di questi. Ho partecipato diverse volte al corteo in passato come paggetta e damigella. Ma sono stata anche nobildonna nel 2019 per il gruppo comunale. Sono legatissima a questo sestiere, luogo della mia adolescenza e che da tre anni a questa parte, insieme a mio marito, è diventato casa. A Campo Parignano ho tutti i miei ricordi più belli e spero che questa esperienza possa essere un’ulteriore pagina della mia vita”.
Entrambe le dame hanno espresso l’auspicio di portare fortuna al nuovo cavaliere Mattia Zannori. Il caposestiere Lucio Sermarini si è dichiarato carico e orgoglioso di guidare il comitato rossonero. Il console Mazzocchi ha sottolineato, invece, come il sestiere di Porta Tufilla sia finalmente tornato unito dopo alcuni anni. Numerose sono le serate organizzate per il periodo della Quintana. Tra queste, spiccano le tradizionali cene propiziatorie e la festa "Vino e Boccaccio", in programma il 24 luglio, dove le pietanze saranno accompagnate da tre calici di vino della cantina Strappelli di Torano Nuovo. Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato anche il cavaliere Mattia Zannori, il quale ha confermato di aver trovato un buon feeling con le cavalcature durante le recenti prove, manifestando il desiderio di essere un protagonista nelle due Quintane del 2025. Tra i cavalli a sua disposizione figura il fenomenale Trentino.
Tag: