Condividi:
ASCOLI PICENO - Un passo avanti verso una gestione dei rifiuti più moderna, efficiente e sostenibile. Dopo la prima installazione in Piazza Roma lo scorso dicembre, un secondo cestino "intelligente" è stato collocato in viale Indipendenza, nei pressi del ponte di Porta Maggiore. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Comune di Ascoli Piceno, Ascoli Servizi Comunali ed Ecoinnova, mira a servire una delle aree più frequentate da cittadini e turisti.
Il nuovo dispositivo, chiamato Ultrafill, è progettato per la raccolta dei rifiuti da passeggio e dei bisogni dei cani. La sua struttura in acciaio zincato è dotata di un trattamento protettivo “easy clean” che ne facilita la pulizia. La sua principale innovazione risiede nella tecnologia interna, che grazie a un sistema brevettato di compattazione, è in grado di ridurre il volume dei rifiuti fino a sette volte, aumentando notevolmente la sua capacità.
Alimentato da pannelli solari che ricaricano le batterie interne, il cestino monitora costantemente il proprio livello di riempimento. Quando non è più possibile comprimere i materiali, invia una notifica in tempo reale agli operatori tramite app o computer. Questo sistema consente di ottimizzare le operazioni di raccolta, riducendo i passaggi dei mezzi, i costi e le emissioni di anidride carbonica.
"Questo intervento conferma la volontà dell’amministrazione di investire in innovazione e sostenibilità", ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. "Vogliamo che Ascoli sia sempre più moderna e attenta all’ambiente, capace di coniugare tradizione e tecnologia".