Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Oggi, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha visitato i banchi di un mercato, accompagnato dal deputato Giorgio Fede. Durante il suo giro, ha colto l’occasione per ribadire i punti centrali della campagna elettorale nelle Marche, dove il suo movimento corre al fianco del centrosinistra. In tanti lo hanno fermato per un saluto e un selfie.
"Sosteniamo Matteo Ricci", ha detto Conte, aggiungendo che il suo partito ha una "corresponsabilità in questo progetto" e che lo sosterrà anche dopo l’arrivo dell’avviso di garanzia. Il leader pentastellato ha invitato i marchigiani a recarsi alle urne, senza sbilanciarsi su pronostici.
Conte ha posto l’accento soprattutto sul tema della sanità, indicando come uno dei problemi principali la difficoltà di accesso alle cure. "Ci sono 150mila marchigiani che hanno rinunciato a curarsi", ha affermato, sottolineando che "questo è un dato che non possiamo ignorare". Ha poi criticato la spesa dei fondi del Pnrr, sostenendo che solo il 20 per cento delle risorse destinate alla sanità è stato utilizzato, e ha attribuito questa responsabilità alla giunta di centrodestra del presidente Acquaroli.
Tra strette di mano e scambi di battute con i cittadini, Conte ha insistito sulla necessità di "rimettere al centro i bisogni delle famiglie e dei territori" e ha sottolineato come l’alleanza con il centrosinistra rappresenti una "occasione di cambiamento per la regione". Il suo tour elettorale proseguirà nei prossimi giorni in altre piazze marchigiane, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione su temi come la sanità e i servizi pubblici, che a suo dire "non possono più essere rinviati".