Condividi:
ASCOLI PICENO - Cambio al vertice dell’Azienda sanitaria territoriale (Ast) di Ascoli Piceno: da oggi, lunedì 14 aprile, Antonello Maraldo è ufficialmente il nuovo direttore generale. La nomina, decisa dalla giunta regionale delle Marche, segna un ritorno per il dirigente nel territorio piceno, forte della sua esperienza maturata anche in Basilicata.
"Sono felice e onorato dell’opportunità ricevuta – ha dichiarato Maraldo nel giorno del suo insediamento – e mi impegnerò fin da subito per offrire a questo territorio risposte tempestive e adeguate ai bisogni di salute. Conosco bene il Piceno e so quanto sia importante intervenire in maniera concreta, a partire dalla gestione delle liste d’attesa".
Originario della zona, Maraldo vanta una lunga carriera professionale nella sanità marchigiana, iniziata nel 1990 nell’allora Asl di Ascoli. Nel suo percorso ha ricoperto ruoli dirigenziali nelle aziende sanitarie di Jesi e nuovamente di Ascoli, fino a diventare direttore amministrativo dell’ospedale Torrette di Ancona. Prima di approdare alla guida dell’Ast di Ascoli, nel luglio 2023 aveva assunto la direzione dell’Azienda sanitaria locale di Potenza, dove è rimasto per oltre un anno e mezzo.
Il curriculum di Maraldo include anche esperienze professionali fuori regione, tra Abruzzo e Basilicata, e incarichi accademici, tra cui la docenza in un master di II livello promosso dall’Istao. Ex ufficiale della Guardia di finanza, guiderà l’Ast di Ascoli per un mandato triennale.
Antonello Maraldo succede a Maria Bernadette Di Sciascio, che aveva ricoperto l’incarico di direttore generale ad interim dopo la conclusione del mandato di Nicoletta Natalini, avvenuta lo scorso 31 gennaio. Le aspettative sul nuovo direttore generale sono alte, soprattutto in merito alla sua dichiarata priorità di affrontare la questione delle liste d’attesa, un tema particolarmente sentito dalla comunità locale.
Correlati
Pubblicità

Pubblicità
