Condividi:
ASCOLI PICENO - La città di Ascoli ha reso omaggio a Francesco Bellini, ex presidente dell’Ascoli Calcio, scomparso lo scorso 10 luglio in Canada. Il consiglio comunale ha infatti conferito oggi la cittadinanza onoraria alla sua memoria. Un momento molto toccante si è vissuto a palazzo dei Capitani, con un minuto di silenzio dedicato all’imprenditore farmaceutico, un uomo profondamente legato alla sua città d’origine e che non verrà mai dimenticato.
"Francesco Bellini era un mio grande amico", ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti, visibilmente emozionato. "Onoriamo una persona che, da ragazzo, è partita dal nostro territorio per andare all’estero a ’farsi il mazzo’. Ha costruito una bellissima famiglia e una importantissima impresa, che ha avuto anche un ruolo sociale aiutando molte persone. Bellini è stato un esempio e ci lascia un messaggio fondamentale: se siamo disposti a fare rinunce e affrontare le difficoltà, tutti noi possiamo raggiungere i nostri obiettivi".
Il sindaco ha poi ricordato il suo contributo al mondo del calcio locale: "Inoltre, in un momento difficile per l’Ascoli Calcio, è sceso in campo e ci ha dato comunque delle soddisfazioni. Questa cittadinanza onoraria", ha concluso Fioravanti, "ci permetterà di tramandare il suo ricordo in città". Il conferimento del riconoscimento è stato approvato all’unanimità dall’intero Consiglio comunale.