Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Si è svolto oggi il passaggio di consegne al comando della Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto tra il Capitano di Fregata Alessandra Di Maglio e il Comandante subentrante, Capitano di Fregata Giuseppe Quattrocchi. La cerimonia ha visto la partecipazione di alte cariche militari, tra cui il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone, e il Direttore Marittimo delle Marche, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Vitale.
Il Capitano di Fregata Alessandra Di Maglio lascia il comando dopo circa tre anni. Prima donna a ricoprire tale incarico alla Capitaneria sambenedettese, nel suo discorso di commiato ha dichiarato: "Lascio un incarico che mi ha dato molto, sia professionalmente che umanamente. Sono grata a tutti coloro che mi hanno supportato in questi anni e sono certa che il Comandante Quattrocchi saprà proseguire almeno con eguale dedizione il percorso intrapreso".
Il Capitano di Fregata Giuseppe Quattrocchi assume il nuovo incarico dopo aver prestato servizio presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera. Il suo obiettivo è proseguire l’ottimo lavoro svolto dal suo predecessore, mettendo a disposizione la sua esperienza e le sue competenze per la salvaguardia degli interessi marittimi della giurisdizione di San Benedetto del Tronto.
"Assumo il comando di questa Capitaneria alla vigilia dei 50 anni dalla sua nascita e nell’anno in cui il Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera celebra i 160 anni dall’istituzione", ha commentato il comandante Quattrocchi, aggiungendo: "oltre ad esser per me un forte motivo di orgoglio, è una grande responsabilità! Sono pronto a mettere le mie energie al servizio di questa comunità e mi impegnerò a svolgere con senso del dovere e dedizione il nuovo incarico".