Condividi:

ASCOLI PICENO - Grandi motivi di orgoglio per l’accademia Music House di Ascoli. Il giovane Lorenzo Di Marco, 12 anni e originario di Folignano, si è distinto conquistando il primo posto nella categoria 11-15 anni al 29esimo Campionato Europeo di fisarmonica diatonica e organetto, tenutosi in provincia di Udine.

Lorenzo, pur essendo molto giovane, ha dimostrato una notevole maturità artistica. È allievo del maestro Enzo Scacchia, una figura preminente nel panorama internazionale dell’organetto. Grazie alla sua guida, il ragazzo ha affinato una tecnica eccellente e un’espressività che hanno colpito profondamente la giuria della competizione, garantendogli un meritato riconoscimento.

Il maestro Enzo Scacchia è un pluricampione del mondo di organetto, celebre per aver ideato una tecnica innovativa a cinque dita. Questo approccio metodologico, risultato di anni di ricerca e prove, ha trasformato l’esecuzione sullo strumento, consentendo il raggiungimento di livelli tecnici ed espressivi prima inimmaginabili.

A riprova dell’eccellenza didattica offerta dall’Accademia, anche Riccardo Di Nenno, di Atessa in provincia di Chieti e anch’egli allievo del maestro Enzo Scacchia, ha primeggiato nel campionato. Riccardo si è aggiudicato il primo premio assoluto, che rappresenta il massimo riconoscimento della competizione, divenendo così Campione Europeo 2025.

Questi due significativi successi evidenziano la dinamicità del panorama musicale giovanile nel nostro territorio e sottolineano l’importanza di un’istruzione di alto livello, capace di far emergere nuovi talenti pronti a distinguersi sia in Europa che a livello globale.

Tutti gli articoli