Condividi:

ASCOLI PICENO - “Una ragazza che vive nel sestiere e per il sestiere”. Con queste parole, il caposestiere di Porta Solestà Andrea Mancini ha presentato la dama di luglio. Giada Federici, 33 anni, con la sua presenza impreziosirà il corteo gialloblù di sabato sera, in occasione della Quintana dedicata alla Madonna della Pace. Laureata in psicologia e responsabile commerciale presso Manpower, Giada è sposata con Federico Mannocchi, storico tamburino, e appartiene a una famiglia profondamente legata al sestiere. Il padre, ad esempio, sfilerà come nobile, mentre il fratello è sbandieratore e la cognata suona la chiarina. Un legame che testimonia la sua storica affezione ai colori di Porta Solestà.

Andrea Mancini
ha aggiunto: “Sono sicuro che rappresenterà al meglio i nostri valori e la nostra storia. Oltre ad essere una splendida ragazza, la nostra dama è solestante doc. Mosse i primi passi nel sestiere da bambina e ora è qui, per questo traguardo meritato”.

Anche il console Luigi Lattanzi ha commentato: “C’è un bellissimo legame tra la famiglia di Giada e Porta Solestà. Noi, da sempre, premiamo il senso di appartenenza quando scegliamo le nostre dame e anche in questa occasione abbiamo assegnato questo ruolo a una donna che è sempre stata di aiuto e di sostegno nelle varie attività del sestiere”.

Giada Federici ha partecipato alla Quintana per la prima volta nel 1997, in veste di paggetto. Tuttavia, indossare l’abito della dama rappresenta un’emozione completamente diversa. La "signora" di luglio, che sfoggerà un abito rosa con maniche verdi e mantello giallo ocra, già utilizzato due anni fa, ha confessato: “Sono emozionatissima. Ringrazio la mia famiglia che, sin da piccina, mi ha instradato verso la vita di sestiere, ma anche tutto il comitato che mi ha scelta. A Porta Solestà ho condiviso tanti bei momenti nel corso della mia vita e non vedo l’ora di vivere anche questa straordinaria esperienza”.

Alla conferenza stampa era presente anche Emidio Alfonsi, responsabile della costumistica, il quale ha annunciato una doppia novità: per il corteo di sabato sera, sia il caposestiere che il console indosseranno abiti inediti. Infine, il caposestiere Mancini ha esteso l’invito a tutti i sestieranti a condividere la "settimana di passione" appena iniziata, con la taverna aperta ogni sera per prepararsi al meglio alla Quintana in notturna.

Tutti gli articoli