Vera News Ascoli Piceno, notizie su Ascoli Piceno
Condividi:
Vera News Ascoli Piceno, notizie su Ascoli Piceno

TORINO - Trasformare le sfide in opportunità strategiche per il futuro dei territori: questo è l’appello condiviso dai comuni e dalle città italiane, raccolto e rilanciato da Marco Fioravanti, presidente del Consiglio Nazionale Anci e sindaco di Ascoli Piceno.

Fioravanti è intervenuto all’incontro tenutosi a Torino dal titolo "L’agenda per le città e i comuni per la programmazione dei fondi di coesione", insieme al vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Raffaele Fitto. Durante l’incontro, è stata presentata un’agenda dei comuni con l’obiettivo di incidere sulla prossima programmazione dei fondi di coesione e proporre una modernizzazione degli stessi, rendendola più flessibile e dinamica.

L’obiettivo è fornire agli enti locali gli strumenti per rispondere con maggiore incisività alle problematiche territoriali e nazionali, trasformando le risorse in sviluppo economico. Fioravanti ha sottolineato l’importanza di un coinvolgimento diretto dei sindaci nella gestione delle risorse europee, a partire da quelle legate alla coesione territoriale.

Le esperienze positive maturate con il Pnrr confermano l’efficacia dell’intervento diretto da parte dei comuni, con tempi più rapidi, maggiore concretezza e risultati tangibili. L’80% dei cantieri già avviati con i fondi disponibili ai comuni nei territori dimostra l’efficienza degli enti locali, che possono diventare un’opportunità anche a livello europeo.

Fioravanti ha evidenziato come le aree interne possano diventare opportunità di rigenerazione dei grandi centri urbani. È necessario un cambio di passo nelle politiche di programmazione, con i territori protagonisti delle scelte strategiche. La sfida è rafforzare il patrimonio di competenze e i risultati costruiti negli ultimi anni, attraverso un dialogo strutturato tra istituzioni e comuni, per uno sviluppo coeso, efficace e sostenibile.

Tutti gli articoli
Vera News Ascoli Piceno, notizie su Ascoli Piceno