Condividi:
MONSAMPOLO DEL TRONTO – Una notizia accolta con grande soddisfazione dalla comunità di Monsampolo del Tronto: la scuola "Don Pacifico Mignini" sarà ricostruita ex novo in un’area vicina al palazzetto dello sport di via Corradi, grazie a un significativo aumento dei fondi per la ricostruzione post-sisma. L’intervento, inizialmente previsto come adeguamento sismico, ha subito una modifica sostanziale resa possibile dall’incremento di 3,18 milioni di euro approvato in Cabina sisma, portando il contributo complessivo a 3,7 milioni di euro.
Il Comune di Monsampolo del Tronto, guidato dal sindaco Massimo Narcisi, è il soggetto attuatore di questo importante progetto. "La ricostruzione può e deve essere occasione di ripensare in un’ottica di efficienza i servizi importanti come la scuola – ha dichiarato il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli – Il lavoro impostato dal sindaco Massimo Narcisi è una strategia coraggiosa e attenta alle esigenze della sua comunità che abbiamo deciso di condividere e sostenere insieme al Presidente Francesco Acquaroli con questa modifica approvata in Cabina sisma". Castelli ha inoltre ringraziato l’Usr per la costante attenzione al territorio.
Il sindaco Narcisi ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto: "Un’opera importante che riusciremo a realizzare grazie al Commissario Castelli e a tutto il suo staff. Da un anno lavoriamo a questo obiettivo che chiude un cerchio, perché siamo intervenuti negli altri anni sulle altre due scuole, la primaria e quella dell’infanzia, mancava questo tassello. Con le nuove risorse che ci sono state concesse e accorpando le altre, possiamo dotarci di una nuova scuola, non solo adeguata dal punto di vista sismico ma anche efficientata energicamente e finalmente a norma. Puntando sulle scuole si investe sul futuro della nostra comunità”.
A dimostrazione dell’impegno dell’amministrazione comunale verso la realizzazione della nuova scuola, il Comune ha rinunciato ai contributi per altri due interventi: l’adeguamento sismico della Scuola primaria di via Pascoli, in frazione Stella, e la demolizione della scuola dell’infanzia in via Cavour, i cui costi saranno coperti con fondi propri. Questo segna un passo avanti significativo per il futuro dell’istruzione a Monsampolo del Tronto.
Correlati
Pubblicità

Pubblicità
