Condividi:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Da dieci giorni, una vera e propria fontanella d’acqua sgorga sulla corsia del sottopassaggio di via Mare, in direzione Ovest. Il Comune di San Benedetto del Tronto ha fatto sapere di essere al lavoro con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per trovare una soluzione all’annoso problema delle infiltrazioni nel sottopasso, una situazione che si è ulteriormente aggravata di recente con uno zampillo d’acqua emerso direttamente dal fondo stradale.

Lo scorso 30 giugno, infatti, si è verificata una nuova e cospicua fuoriuscita d’acqua. Un sopralluogo immediato è stato condotto dai tecnici del Comune e dell’Università di Chieti, con la quale l’amministrazione ha stipulato una convenzione proprio per analizzare le cause del problema. È stato riscontrato che l’acqua zampilla da un foro creatosi nello stesso punto in cui, alcuni anni fa, un’azienda incaricata da RFI aveva effettuato una perforazione per accertamenti tecnico-strutturali preliminari alla ristrutturazione del sottovia. Ulteriori verifiche svolte dalla Ciip S.p.A. hanno definitivamente escluso la presenza di condotte idriche in quel tratto, confermando che l’acqua proviene dalla falda freatica.

La Direzione Territoriale di Ancona di RFI è stata immediatamente informata, e le è stato sollecitato un intervento urgente per il ripristino dello stato dei luoghi, oltre a una valutazione puntuale su eventuali ripercussioni sulla sicurezza del trasporto ferroviario e veicolare. Contestualmente, il Comune ha chiesto a RFI di partecipare a un nuovo sopralluogo congiunto.

In attesa di una risposta, il Comune si è comunque adoperato autonomamente, disponendo tutte le misure preliminari a un possibile intervento. Resta tuttavia imprescindibile una condivisione tecnica e operativa delle azioni da intraprendere, data la natura della struttura e la sua interferenza con una linea ferroviaria strategica per l’intero territorio nazionale.

Anche il sindaco Antonio Spazzafumo si è attivato personalmente, contattando i vertici di RFI per accelerare le operazioni finalizzate a risolvere definitivamente il problema. "Proprio in queste ore", ha dichiarato il sindaco Antonio Spazzafumo, "ho appreso della disponibilità di RFI a svolgere un sopralluogo congiunto finalizzato a definire l’intervento da attuare. È stata dunque compresa l’urgenza di ripristinare il sottopasso nel minor tempo possibile”.

Tutti gli articoli