Condividi:
ASCOLI - Sotto la pioggia battente, la centesima edizione della Quintana, la Giostra di agosto 2025, ha regalato un’emozione incredibile. Per la seconda volta nella storia dell’evento, tutto si è deciso allo spareggio finale, affrontato da Luca Innocenzi di Porta Solestà e Lorenzo Melosso di Porta Romana.
Innocenzi, in sella ad Aube Boreale, aveva accumulato 1.992 punti al termine delle tre tornate, ma era incappato in due penalità, una nella prima tornata e l’altra, decisiva, nella terza. Anche Melosso, su Tago Island, aveva chiuso con 1.992 punti, penalizzato soprattutto da un "80" colpito nella prima tornata.
A decidere l’esito della giostra è stato il duello finale: Luca Innocenzi ha conquistato la vittoria chiudendo la sua gara in 51 secondi netti, mentre Melosso ha girato in 51,3 secondi ma ha fallito un assalto al tabellone. Per Innocenzi si tratta del ventesimo trionfo personale, mentre per il sestiere di Porta Solestà è il Palio numero 38.
Per quanto riguarda gli altri cavalieri, il terzo posto è andato a Mattia Zannori di Porta Tufilla, che in sella a Trentino ha chiuso con 1.982 punti, pagando a caro prezzo i quattro centri mancati. Quarto posto per il sestiere di Sant’Emidio, con il cavaliere Tommaso Finestra che su In The Woods ha ottenuto complessivamente 1.980 punti a causa di due penalità. Quinta la Piazzarola, con i 1.968 punti ottenuti dal cavaliere Davide Dimarti su Leda. Ultima Porta Maggiore, con Adalberto Rauco che in sella a Once Upon a Time ha chiuso con 1.952 punti.