Condividi:
ASCOLI PICENO - Dominio assoluto di Porta Solestà alla Quintana di luglio. Il cavaliere Luca Innocenzi ha vinto l’edizione della giostra dedicata alla Madonna della Pace, regalando il 37esimo Palio al sestiere gialloblù. Per il 42enne di Foligno è la 19esima affermazione personale al campo dei giochi. In sella alla debuttante Aube Boreale, purosangue inglese di otto anni, il "Cannibale" non ha sbagliato nulla, rispettando i favori del pronostico. Melosso e Rauco sono stati bravi a dargli battaglia fino alla fine, ma di fronte alla perfezione maniacale di Innocenzi c’è stato davvero poco da fare.
Nella prima tornata, il primo ad assaltare il moro è stato Tommaso Finestra, cavaliere del sestiere di Sant’Emidio, in sella al purosangue inglese di otto anni ’In the Woods’. Il 24enne di San Gemini ha chiuso in 54,4 secondi, colpendo tre centri ma commettendo una penalità. Poi è toccato a Lorenzo Melosso che, sul purosangue inglese di sei anni Tago Island, ha girato in 52,5 secondi ed è stato infallibile al tabellone. Luca Innocenzi di Porta Solestà ha chiuso in 51,1 e ha colpito tre centri nonostante una scivolata prima del terzo assalto. Per quarto è stato il turno di Mattia Zannori di Porta Tufilla. In sella al purosangue di undici anni Trentino, il cavaliere rossonero ha fermato il tempo sui 51,7 secondi, colpendo un 80 e anche un 60. Davide Dimarti della Piazzarola, in sella al purosangue inglese di quattro anni Leda, ha chiuso in 53,6 secondi e ha fallito un centro. Infine, l’esordiente Adalberto Rauco di Porta Maggiore, sul purosangue di sette anni ’Once Upon a Time’, ha girato in 53,6 secondi ed è stato preciso al bersaglio.
Nella seconda tornata, Finestra ha girato in 52,9 e ha colpito tre centri. Melosso ha chiuso in 52,6 secondi ed è stato impeccabile al tabellone. Preciso al bersaglio anche Innocenzi, che ha chiuso in 51,6 secondi. Zannori, invece, ha girato in 51,5 e ha colpito tre centri. Dimarti ha fermato il tempo sui 52,3 secondi, è stato preciso al bersaglio ma ha commesso una penalità. Rauco ha chiuso invece in 52,6 secondi e anche lui è stato impeccabile nei tre assalti.
Nella terza tornata, con ordine inverso, Finestra ha girato in 52,5 secondi e ha fallito un centro, mentre Dimarti ha chiuso in 52,8 secondi, ma ha commesso ben tre penalità e ha mancato un centro. Zannori ha fermato il tempo sui 52,4 secondi e ha preso tre 80. Rauco ha chiuso in 52,8 secondi e si è confermato super al tabellone. Melosso ha preso tre centri e ha girato in 52 netti. Innocenzi, però, non ha sbagliato nulla: ha girato in 52,4 secondi, è stato infallibile al bersaglio e ha scatenato la lunga notte di festa a Porta Solestà.
Questa la classifica finale:
Porta Solestà 1.998 punti
Porta Romana 1.958 punti
Porta Maggiore 1.920 punti
Porta Tufilla 1.868 punti
Sant’Emidio 1.854 punti
Piazzarola 1.766 punti